L’importanza dei software gestionali e l’incidenza delle fatture digitali nella riduzione dei costi di gestione aziendale è cosa nota.
Si tratta di un argomento sempre più attuale, poiché la cosiddetta smaterializzazione delle fatturazioni aziendali implica un minor consumo di carta pari almeno al 90%, ma non solo.
Il risparmio è non solo materiale e relativo ai costi di carta, inchiostro e quant’altro, ma è un risparmio di tempo. Ed il tempo, come recita un celebre proverbio, è denaro. La fatturazione digitale e l’archiviazione digitale dei documenti consentono di effettuare una ricerca rapida e mirata della documentazione, che si tratti di una PMI, di uno studio professionale qualsiasi in cui siano presenti faldoni e schedari. Questo però on basta.
Se da un lato è importante infatti affidarsi ad un buon software gestionale che riesca a gestire l’archivio dei dati digitalizzati, che siano fatture, documenti o altro, occorre al tempo stesso provvedere ad un programma di back up giornaliero o comunque settimanale, in base al quale copiare i dati aggiornati su un’apposita memoria esterna. Questo si rivelerà utilissimo in caso di black out, in caso di hakeraggio o di virus nel sistema informatico, e non solo.
FATTURIAMO
Con Fatturiamo è possibile:
-
emettere ogni tipo di documento di vendita (DdT, Fatture Immediate, Fatture Differite, Note di Credito e Debito, Parcelle, Contratti, ecc.) ed eventalmente i relativi effetti (Ri.Ba elettroniche secondo lo standard CBI, Cambiali-tratte) per il loro pagamento.
-
emette le fatture verso la pubblica amministrazione anche in formato elettronico (XML).
-
inviare scontrini direttamente al registratore di cassa/stampante fiscale
-
controllare le posizioni creditorie/debitorie
-
contabilizzare l’IVA
-
visualizzare la stampa del bilancio (periodico o annuale, in formato classico o riclassificato CEE)
-
emettere tutti i libri obbligatori per la contabilità semplificata, ordinaria e di magazzino di una piccola/media azienda.
-
facilitare la dematerializzazzione dei registri obbligatori generati in formato PDF/A come previsto per la conservazione legale CAD (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82).